Cristalloterapia e Cromoterapia

La cristalloterapia apporta benefici a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale attraverso un percorso basato sul sentire e sull’ascolto di sé. La rimozione dei blocchi energetici tramite i cristalli è spesso coadiuvata da altre pratiche come ad esempio l’aromaterapia ed il Reiki.

Ci sono molti modi per lavorare con i cristalli: si possono indossare, posizionare sul corpo, vicino ad un oggetto o semplicemente all’interno di una stanza. Meditare con i cristalli aiuta a distendere la mente e dormire con i cristalli, magari posizionandoli sotto il cuscino, aiuta a interferire con i dubbi e le paure o a lenire malesseri, insomma aiuta a riequilibrare.

La ricerca e l’utilizzo dei cristalli per ricaricare un determinato campo energetico ha origini antiche che affondano radici in riti e tradizioni diffuse in ogni angolo del mondo e in tutte le epoche e spazia dall’ambito curativo a quello spirituale. Tutte le pietre ci influenzano in qualche modo ma non modificando quello che siamo, semplicemente aiutandoci a far crescere ed evolvere le nostre potenzialità. In natura si presentano naturalmente allo stato grezzo e in varie forme che vengono riproposte in commercio in dimensioni e qualità diverse sia non trattate, come le pietre grezze, le druse, i geodi, ecc. che lavorate o parzialmente lavorate come le burattate, le lastre o fette, quelle “cotte”, ecc.

Le pietre e i cristalli vengono usati in vari modi: come gioielli e amuleti (portandoli con sé nella vita quotidiana), per contatto (ad esempio nella stimolazione dei Chakra), in meditazione (molto diffuse e popolari sono le “uova” o le “palmstone”), come elisir (immerse in una caraffa o in un bicchiere per caricare il liquido delle energie del cristallo), come catalizzatori energetici (torri, punte, ecc.).

Spesso chi affronta un percorso benessere di questo tipo, inizia con una serie di pietre che, a seconda delle proprie personali esigenze, coprano i vari aspetti da risanare, stimolare o calmare corpo e anima e che vengono scelte istintivamente in base al colore, proprio come si fa nella quotidianità con un abito o le pareti di casa. Secondo i sostenitori della cromoterapia i colori sarebbero di supporto a corpo e psiche producendo effetti sia fisici che emotivi in grado di stimolare o calmare certi sintomi; l’efficacia della cromoterapia è tuttavia contestata dalla comunità scientifica e considerata una pseudoscienza. Comunque sia anche la psicologia del colore, ben più accreditata, riconduce la percezione visiva a vari stati d’animo e inclinazioni caratteriali che consentono, in base all’attrazione o al rifiuto di un particolare colore, di identificare eventuali blocchi emotivi o fisici.

Share:

adm_katartika

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are makes.

Top Img back to top