Percorso Sciamanico

Il termine sciamanesimo deriva dalla parola “saman” che nella cultura tunguso-siberiana significa “colui che conosce”. Si tratta della più antica pratica spirituale praticata dall’uomo: è universale e senza tempo, una ritualità che risale a migliaia di anni fa. La figura de ”l’uomo medicina” si ripropone in moltissime culture in ogni parte del mondo e perdura attraverso i secoli.

I nostri antenati chiedevano aiuto agli spiriti per la loro sopravvivenza e anche oggi sentiamo la necessità di riconnetterci alle nostre sorgenti spirituali per sentirci ed essere parte del tutto, vivere in armonia con la natura e nello scambio reciproco, soprattutto quando ci troviamo di fronte alle varie sfide che ci coinvolgono a livello sociale, relazionale, ambientale e spirituale piuttosto che fisico.

Lo sciamanesimo ci permette di intraprendere un percorso spirituale di guarigione ed evoluzione attraverso una duplice azione, da una parte la trasmutazione delle energie negative che ci intossicano e dall’altra lo scioglimento di nodi del passato che ci incatenano ad una realtà costrittiva che ci preclude il viaggio verso lo “spazio del sogno” altrimenti detto “l’altro mondo” o la “realtà non ordinaria”.

Il percorso sciamanico è molto personale nel suo svilupparsi ed evolversi, ognuno procede per scelte e azioni differenti, tuttavia inizia per chiunque con l’incontro con la propria guida spirituale (animali di potere e maestri spirituali) che accompagna ed aiuta nei vari passaggi, tra cui il cerchio sciamanico che è un’esperienza di gruppo. Ci sono naturalmente ritualità che aiutano a trovare risposte anche nel quotidiano poiché ci permettono di entrare in contatto con la parte più profonda di noi e di ascoltarla e percorsi di purificazione aiutati dall’uso di erbe e odori diffusi negli ambienti attraverso la fumigazione attraverso la combustione di palo santo e con lo smudging.

Il Palo Santo è noto fin dall’antichità per le sue numerose proprietà benefiche e un aroma caratteristico che tocca profonde corde emotive, purifican l’energia e gli ambienti, migliora la qualità del sonno e rende magica l’atmosfera. Nei rituali sciamanici è uno strumento spirituale per comunicare con gli spiriti e medicamento dalle infinite proprietà curative. Oltre ad esso esiste una grande varietà di erbe aromatiche che si possono usare per i rituali di purificazione sotto forma di smudge e che possono essere scelte in base ai gusti personali o alle loro proprietà: quelle usate più comunemente sono salvia, legno di cedro, rosmarino e lavanda.

Share:

adm_katartika

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are makes.

Top Img back to top